Dove c’è dolore, c’è vita

Regola numero uno: se abbiamo intenzione di vivere una vita umana, inevitabilmente affronteremo dolore e sofferenza.

E no, non è solo un precetto buddhista e fricchettoso. Ma la realtà.

E sì, questa è una gran bella sfiga!

Ma ci dobbiamo fare i conti.

Ora abbiamo due alternative.

Possiamo scegliere di voltare le spalle ed evitare tutte le cose che ci fanno stare male. E quindi, col cavolo che mollo il controllo nelle relazioni! Non esiste che mi licenzi dal mio agognato lavoro a tempo indeterminato! Io non mi innamorerò mai, mica voglio prendermela in quel posto per cui il navigatore non serve!

Ma siamo sicuri che tutto questo funzioni?

Certo, lo possiamo fare: possiamo spendere innumerevoli energie per evitare che tutta questa accozzaglia di cacca ci piombi addosso, ma a che prezzo?

Al prezzo di una vita desertificata in cui non ci sentiremo mai vivi, in cui avvertiremo il peso delle catene mentali che noi stessi ci siamo costruiti, di regole, doverizzazioni, ipercontrolli che appiattiscono l’atmosfera emozionale che è esattamente ciò che ci rende esseri umani! E ci sentiremo freddi, vuoti, infelici e profondamente insoddisfatti.

Per quanto ci sforziamo, non possiamo controllare la vita affinché vada esattamente come vogliamo noi. Se chiudiamo fuori il dolore, chiudiamo fuori noi stessi.

Dobbiamo avere il CORAGGIO di lasciarci spezzare il cuore! Perché tanto, i nostri cuori si spezzeranno comunque. Questo è il prezzo di avere una vita umana.

Io scelgo di guardare in faccia tutto questo dolore: ed è esattamente questo che mi consente di indirizzare tutte le mie energie nel costruire una vita che per me ha un senso.

Per cosa vale la pena vivere la tua vita? Che cosa dà valore a questo tuo essere nel mondo? Che cosa ti fa vibrare le corde dell’anima? Quello che stai facendo funziona nel rendere la tua vita ricca, piena e significativa?

Quando la clessidra viene girata, la sabbiolina al suo interno scorre in giù e non torna più indietro.

E se accettassimo il dolore semplicemente come prezzo da pagare per vivere una vita meravigliosa? E se ci dessimo la possibilità di realizzare un cambiamento positivo nelle nostre vite e nel mondo?

Quando apriamo il cuore, nuove esperienze sono libere di entrare: esperienze di amore, di coraggio e possibilità illimitate.

Io scelgo di sentire – gioie e dolori – e di vivere questa unica e irrepetibile vita.

Dove c’è dolore, c’è vita.

Recommended Posts